Corso Addetto ai Servizi di Controllo ai sensi del DM 6 ottobre 2009

 

Quale figura ricopre l’Addetto ai Servizi di Controllo?

L’Addetto ai Servizi di Controllo è una figura professionale nata con legge del 15 luglio 2009, n. 94 di cui all’art. 3.
L’Addetto ai Servizi di Controllo è addetto ai compiti di controllo a presidio degli ingressi dei luoghi aperti al pubblico nei pubblici esercizi così come stabilito dall’art. 4 del DM 06 ottobre 2009.”

Quali sono le principali mansioni?

“L’Addetto ai Servizi di Controllo ha il compito di effettuare i controlli preliminari, controlli all’atto dell’accesso al pubblico e controlli all’interno del locale con “obbligo di immediata segnalazione alle Forze di polizia e alle altre Autorità o strutture pubbliche competenti, cui, a richiesta, deve essere prestata la massima collaborazione.”, così come previsto dall’art. 5 lettera c) comma 2 del DM 06 ottobre 2009.”

Perché è una figura professionale?

“Perché per svolgere il lavoro di Addetto ai Servizi di Controllo devi essere iscritto all’albo istituito presso le Prefetture e nell’espletamento dei compiti previsti deve essere munito di idoneo documento di identità e tenere esposto un tesserino di riconoscimento, con le caratteristiche di cui all’allegato A del DM 06 ottobre 2009, di colore giallo, recante la dicitura «Assistenza» in caratteri facilmente leggibili.”

Come posso svolgere l’attività di Addetto ai Servizi di Controllo?

“Dopo aver frequentato il corso di formazione e superato la prova di verifica di apprendimento si deve chiedere l’iscrizione presso una qualunque Prefettura. Una volta ottenuta l’iscrizione presso l’albo prefettizio i gestori delle attività (negozi, attività commerciali, supermercati, ristorazione, stabilimenti balneari, strutture ricettive, etc.) possono provvedere direttamente all'assunzione di queste figure oppure possono avvalersi di personale in forza agli istituti autorizzati a norma dell’art.134 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773. ”  


Requisiti per la professione di Addetto ai servizi di controllo

  • età non inferiore a 18 anni;
  • idoneità psico-fisica per lo svolgimento dell’attività di controllo di cui all’art. 5, assenza di uso di alcol e stupefacenti, accertate con visita medica preassuntiva dal medico competente o dal dipartimento di prevenzione della A.S.L.;
  • non essere stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per delitti non colposi;
  • non essere sottoposti né essere stati sottoposti a misure di prevenzione, ovvero destinatari di provvedimenti di cui all’art. 6 della legge 13 dicembre 1989, n. 401;
  • non essere aderenti o essere stati aderenti a movimenti, associazioni o gruppi organizzati di cui al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito dalla legge 25 giugno 1993, n. 205;
  • diploma di scuola media inferiore;
  • superamento del corso di formazione.

Requisiti di ammissione al corso

  • età non inferiore a 18 anni;
  • diploma di scuola media inferiore
  • Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione
  • Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta.

Il corso si rivolge a giovani/adulti che vogliono conseguire i requisiti previsti dalla normativa al fine di svolgere l’attività di Personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi ai sensi del DM 6 ottobre 2009

Corso di Formazione di 90 ore per “Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi” (ex Buttafuori) Valido ai fini di legge su tutto il territorio nazionale

Tipologia Corso:
Corso di Formazione di 90 ore per “Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi” (ex Buttafuori)

Descrizione:
Il corso ha una durata di 90 ore; viene erogato a seguito accreditamento della Regione Sicilia CIR – DT1952 per la formazione superiore e continua. Alla fine del percorso formativo viene rilasciato un attestato di frequenza dopo aver superato le prove di esame organizzate e gestite secondo principi di trasparenza e tracciabilità delle procedure così come stabilite dall’Accordo Stato-Regioni del 29 aprile 2010.

La formazione viene erogata totalmente in modalità e-learning attraverso l’assegnazione di una username e di una password per accedere alla propria pagina personale.
In maniera graduale si seguiranno tutti gli oggetti didattici presenti in piattaforma e alla fine verranno svolti dei questionari online per verificare l’avvenuto apprendimento.











Commenti

Post più popolari